Hogrefe è su Instagram!

Pensare e strutturare una strategia social per una casa editrice scientifica che approda su Instagram è stata ed è per me una bella sfida. 
Certo, una casa editrice non manca di contenuti tra libri, pubblicazioni, interviste… ma come rendere il tutto instagrammabile? Come far convivere un piano editoriale coerente con le esigenze del famigerato algoritmo?

Partendo da queste domande, ho pensato a una prima linea editoriale che raccontasse cos’è Hogrefe attraverso le “parole” e il “volto” dei libri stessi. Ho immaginato un feed che contenesse le citazioni più emblematiche dei diversi volumi, sempre alternate alle copertine o alle foto dei rispettivi autori. Le immagini sono infatti fondamentali in una qualsiasi pagina Instagram e le copertine dei volumi Hogrefe, con il loro avvicendarsi di volti e colori, si prestano bene allo scopo. 

Il follower che scorre la pagina Hogrefe ripercorre così le tematiche più importanti dei volumi pubblicati dalla casa editrice: l’autismo, la discalculia, la sindrome di Tourette, senza dimenticare la psicologia del lavoro, giuridica, clinica… Un viaggio nel mondo della psicologia a tutto tondo, tra manuali e saggi. 

Il tutto, sfruttando ogni strumento possibile messo a disposizione dal social network: post con caroselli di immagini per le citazioni, video igtv per le interviste agli autori, video reel per la presentazione di singoli libri, storie in evidenza per presentare le collane. 

Parallelamente, ho pensato fosse interessante proporre una seconda linea editoriale che raccontasse come lavora Hogrefe. 
Siamo tutti abituati a vedere il libro già fatto e stampato, ma cosa c’è dietro? Quali sono le fasi che materialmente portano alla pubblicazione di un volume, dal pdf alla stampa? 

Attraverso delle testimonianze fotografiche postate sotto forma di stories, i nostri follower hanno potuto seguire passo passo le varie fasi di preparazione del prossimo libro in uscita.
Abbiamo mostrato in un primo momento le prove di impaginazione e la prima copertina. Per poi passare alla correzione delle bozze e al cromalin della copertina, fino ad arrivare, con grande soddisfazione, alla foto del volume mandato in stampa. Concluderemo a breve questo “racconto”, mostrando le copie del libro fresche di stampa.

Nella gestione della pagina, naturalmente non ci si dimentica della community! È fondamentale interagire con i follower, rispondere ai loro messaggi, condividere le storie e i post più interessanti.

Idee per il futuro? Mi piacerebbe portare più visi e voci sulla pagina. Quindi da un lato riuscire a coinvolgere sempre di più gli autori e, dall’altro, presentare chi, ogni giorno, lavora da dietro le quinte per rendere Hogrefe possibile.

Marta Salvatori

Marta Salvatori

Dopo gli studi in filosofia è partita per Parigi, dove ha scoperto la passione per il digitale facendola, diventare il suo lavoro. Ora si divide tra Francia e Italia e per Hogrefe editore si occupa della pagina Instagram.

Ti potrebbe piacere anche

Psicologisti - Neuroscienze cognitive dello sviluppo

Una nuova collana di libri, con la direzione di Giuseppe Cossu

Pubblicheremo lo SCERTS

Psicologisti - Buone vacanze

Buone vacanze

Psicologisti - Test a distanza

Questo piccolo grande test

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.