Psicologisti - ACT

I nostri libri del 2020 – ACT, di Moderato, Presti e dell’Orco

Molte cose sono cambiate nel giro di un mese o poco più. Qualcosa di inaspettato e pervasivo sta avendo un impatto tale sulle vite di tutte noi da stravolgere programmi, abitudini, processi di lavoro e financo la nostra quotidianità. 

Anche i nostri piani editoriali inevitabilmente ne risentono, soprattutto nella programmazione. Ma continuiamo a portarli avanti: anzi è qualcosa su cui – in questi tempi di sospensione – dobbiamo ancor più concentrarci. Credo che anche questo significhi per Hogrefe “fare la propria parte”.
Abbiamo tanti libri in preparazione, alcuni quasi pronti per la stampa.
Fra questi è il volume #8 della collana 100 domandeACT: Acceptance and Commitment Therapy, autori Paolo Moderato, Giambattista Presti e Francesco dell’Orco. Si tratta del primo manuale italiano sull’ACT, fra i più recenti interventi psicoterapeutici sviluppati nel quadro dei modelli cognitivo-comportamentali.

Il volume, nella linea della collana, accompagna passo passo lo psicologo che vi si avvicina per la prima volta alla comprensione dell’ACT come terapia che promuove il cambiamento, sviluppando nel paziente la capacità di stare a contatto con il momento presente (di qui il ricorso a tecniche di mindfulness) e indirizzandolo ad intraprendere azioni in sintonia con i propri valori: come in un viaggio che dura per tutta la vita, i valori non rappresentano una delle tante tappe-obiettivo che si possono raggiungere più o meno pienamente, ma danno la direzione verso la quale indirizzare la nostra esistenza perché sia il più possibile piena. 

Il libro è arricchito con esercizi e metafore utilizzabili nella pratica dell’ACT e da un’appendice che riporta gli strumento psicometrici ACT oggi validati nel contesto italiano.
Ecco un esempio delle prime due pagine: la domanda #1:

Psicologisti - 100 domande ACT pp. 1-2

ed ecco un esempio di metafora:

Dicevo che il libro è pronto per andare in stampa: cosa manca ancora? Stiamo semplicemente definendo i dettagli del frontespizio e della copertina di cui vi diamo qui un’anteprima:

Psicologisti - 100 domande ACT

Poi il passaggio alla tipografia: tutto è comprensibilmente rallentato e ci vorrà qualche settimana in più del solito, ma entro il mese di aprile avremo il libro. Buona lettura!

Jacopo Tarantino

Amministratore Delegato di Hogrefe Editore è appassionato di libri, viaggi e soldatini di piombo. Si occupa da oltre trent'anni di editoria.

Ti potrebbe piacere anche

Psicologisti - Smart working

Smart working

Psicologisti - Aniamal fun (Kookaburra)

Arriva Animal Fun

Psicologisti - Libri 2020

I nostri libri del 2020 ‒ Psicologia giuridica: 2a edizione

Psicologisti - Item reverse

La grande bellezza degli item reverse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *