Psicologisti - La storia dell’ostrica e della farfalla

La storia dell’ostrica e della farfalla: il coronavirus e io

In questi ultimi mesi, psicologi, esperti e professionisti hanno messo a disposizione dei colleghi e delle famiglie molte risorse sul tema della COVID-19. Tra quelle dedicate ai bambini, storie, racconti e filastrocche ci hanno aiutato a spiegare loro che cos’è questo virus che li ha tenuti a casa e l’importanza di adottare tutte le misure necessarie per limitare il contagio, come lavarsi bene le mani e indossare la mascherina.

In questo contesto, ciò che voglio segnalare è tuttavia un racconto per bambini che ha un focus diverso, quello sulle emozioni, che possono essere state vissute in questo periodo, e sul modo di gestirle. 
L’Associazione EMDR Italia ha reso disponibile, gratuitamente sul suo sito, il file .pdf di un libretto per bambini realizzato da Ana Gomez all’interno del progetto di condivisione di strumenti per la gestione della quarantena in età evolutiva. L’autrice è una psicologa e psicoterapeuta statunitense di grande fama, esperta nell’utilizzo della terapia EMDR nel trattamento del trauma complesso in età evolutiva. Questo lavoro, che si intitola La storia dell’ostrica e della farfalla: il coronavirus e io, tradotto in moltissime lingue (in italiano da A. Verardo), ha visto la collaborazione di terapeuti EMDR di tutto il mondo.

Si tratta di un prodotto illustrato in modo piacevole e adatto a bambini di tutte le età, che guida nella presa di coscienza degli stati emotivi e offre strumenti semplici che possono aiutare a dare una forma a emozioni e pensieri. Passando per la presentazione di strumenti della terapia EMDR molto noti, come la danza della farfalla o il ballo del gorilla, i bambini vengono guidati attraverso la narrazione a mettere a fuoco ciò che li mette a disagio e ad individuare le risorse per affrontare e gestire questi stati emotivi, tra le quali anche l’installazione del posto al sicuro, che può essere disegnato in un apposito spazio. 

Lo stile comunicativo è semplice e immediato e la presentazione grafica richiede poca mediazione dell’adulto e lascia al bambino molti spazi in cui inserire i propri contenuti dandogli modo, poco alla volta, di acquisire strumenti, chiamati poteri speciali, che restituiscono una sensazione di parziale controllo rispetto ad una situazione che potrebbe essere percepita incontrollabile.

Si tratta di una risorsa di livello, con un solido background teorico e una veste grafica di qualità, cosa che per me che lavoro nell’editoria da più di 15 anni non è un dettaglio da escludere. Può essere facilmente proposto ai bambini, nel tentativo di aiutarli a gestire una quotidianità che sta lentamente avviandosi verso una nuova normalità. 

Sara Zaccaria

Sara Zaccaria

Psicologa e psicoterapeuta, ha coniugato la passione per i libri e quella per la psicologia occupandosi dello sviluppo editoriale per Hogrefe Editore e svolgendo attività libero professionale con bambini e adulti.

Ti potrebbe piacere anche

Psicologisti - Euroolimpiasudoku

Euroolimpiasudoku

Psicologisti - Mindfulness per bambini

Mindfulness per bambini

Psicologisti - Pablo

Autismo in tv

Psicologisti - Coraline e la porta magica (cover)

Coraline e la porta magica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.