Psicologisti - TCGB-2

TCGB-2: nuove immagini e nuove norme

Sono uno studente universitario della scuola di scienze politiche, e da sempre affianco agli studi e agli interessi umanistici la mia passione per il disegno.
Hogrefe Editore mi ha chiesto di ridisegnare le tavole di un test che pubblicheranno, il TCGB-2. “2” perché è la nuova versione di un test pubblicato anni fa, ma non da Hogrefe: il Test di Comprensione Grammaticale per Bambini (TCGB), di Anna Maria Chilosi e Paola Cipriani.

È un test figurale rivolto ai bambini da 3.5 a 8 anni e si compone di numerose tavole, contenenti ciascuna quattro immagini raffiguranti scene simili ma diverse fra loro. Ai bambini viene letta una frase e viene chiesto di indicare l’immagine corrispondente alla frase, tra le quattro alternative proposte. Ad esempio, alla frase: “La bambina raccoglie la mela” corrisponde una tavola così articolata: un’immagine corretta in cui si vede chiaramente la bambina che raccoglie la mela, e tre errate in cui c’è la bambina che non raccoglie la mela, oppure che la mangia, oppure non c’è nessuna mela da raccogliere.

Le tavole originali sono tutte in bianco e nero e le figure sono estremamente stilizzate. Per il TCGB-2 ho dovuto ridisegnarle e colorarle per fornire immagini di una qualità superiore alla versione precedente. Ho deciso quindi di mantenere uno stile molto semplice e immediato, ma anche di renderlo accattivante agli occhi di bambini di quell’età, arricchendo le illustrazioni di quei piccoli dettagli non invadenti che nell’originale sono del tutto assenti. Per i disegni ho usato un pennarellino nero, mentre per la colorazione mi sono servito degli acquerelli, adatti alle finalità delle illustrazioni e sempre graditi ai bambini.

Le tavole sulle quali ho lavorato non sono le definitive: io mi sono limitato a disegnare e colorare ogni singola immagine (all’interno del test certe figure sono presenti identiche più volte), indicando il numero della tavola (o delle tavole) di destinazione. Una volta terminato il lavoro, i miei disegni sono stati scansionati e impaginati digitalmente per formare le quattro scene di ciascuna tavola.

L’insieme delle tavole definitive formerà il libretto di somministrazione che servirà per la raccolta dati, attraverso cui il TCGB sarà completamente ristandardizzato e, finalmente, diverrà TGCB-2.

Corso Tarantino

Corso Tarantino

È nato a Firenze nel 1993, e diplomato al liceo classico e alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. È iscritto alla facoltà di scienze politiche dove ha già ottenuto la laurea triennale e dove a tutt'oggi frequenta la magistrale. Nel 2014 ha pubblicato per Kleiner Flug un fumetto da lui interamente scritto e disegnato, intitolato e dedicato a Farinata degli Uberti. Nel tempo libero dipinge a olio, spesso in coppia nel progetto "Oltremano", per il quale ha organizzato tre mostre a Firenze e una a Palazzuolo sul Senio.

Ti potrebbe piacere anche

Psicologisti - Griffiths III

Finalmente l’adattamento italiano delle Griffiths III

Psicologisti - Atlanta

La prima volta al NASP

Psicologisti - Foto catalogo età evolutiva 2019

Il nuovo catalogo per l’età evolutiva

Incontro con Sally Rogers a Messina.

Ho incontrato Sally Rogers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *